I protagonisti - Soave Versus
166
page,page-id-166,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

I protagonisti

Grandi nomi del Vino e della Cucina italiana

Daniele Cernilli

Doctorwine

Tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino secondo Decanter, è il direttore responsabile di www.doctorwine.it e della Guida Essenziale ai Vini d’Italia.
Collabora con il Corriere della Sera e con la rivista Spirito di Vino. E’ stato cofondatore del Gambero Rosso e curatore Guida dei Vini d’Italia.

Daniele-Cernilli-2017
Nicola-Frasson-2017

Nicola Frasson

Gambero Rosso

Cura per il Veneto la Guida ai Migliori Vini d’Italia di Gambero Rosso.
Ha collaborato per un decennio con Slow Food. Si occupa di formazione di venditori del ramo vino.

Antonio Paolini

Guida L’Espresso

Scrive di enogastronomia da quasi vent’anni, ha firmato 15 edizioni di guide nazionali di ristoranti e 10 di vini oltre che numerosi libri di argomento enogastronomico.
E’ in comitato di direzione di Guida Espresso, coordinatore di Vini Buoni d’Italia (Touring) e consulente per Linea Verde (RAI 1).

Antonio-Paolini-web
Nadia-Pasquali-2017

Nadia Pasquali

Ristoratrice

Socio proprietario del Ristorante alla Borsa di Valeggio sul Mincio, promuove il territorio, la biodiversità e le identità locali.
E’ divulgatrice dell’arte e della tradizione della pasta all’uovo.

Roberto Zanca

Chef

Dopo aver lavorato in rinomati ristoranti e alberghi diventa insegnante di cucina con specifica di coordinatore del settore ristorazione e docente tecnico di panetteria.
E’ chef della lumacheria, prosciutteria ed enoteca “da Cini” e chef consulting dell’azienda Piron.

Roberto-Zanca-2017
Paolo-Burato-web

Claudio Burato

Chef

Chef vulcanico e alla continua ricerca di come valorizzare il territorio, è ristoratore da 35 anni e fondatore di Hosteria del Durello di Montecchia di Crosara (Verona).
Da sempre affascinato dall’innovazione, si diletta ad ideare e brevettare oggetti riguardanti la cucina ed il mondo del vino.

Gianluca Boninsegna
Enrico Fiorini
Marco Scandogliero

Sommelier

Gianluca Boninsegna, Miglior sommelier professionista  del Veneto 2015, Sommelier. Diplomatosi alla VI edizione Master ALMA-AIS, è oggi primo sommelier presso il ristorante “Tenuta San Martino” di Legnago e “Al Borgo1964” di Cerea di cui firma anche la carta dei vini.

Enrico Fiorini, Miglior sommelier professionista del Veneto 2014, ristoratore e Sommelier.
Nel  2015 è tra i migliori 3 diplomati della VI edizione del Master ALMA-AIS. Attualmente è direttore del ristorante “Tenuta San Martino” di Legnago (VR) di cui firma la carta dei vini e del ristorante pizzeria di famiglia “Al Borgo1964” di Cerea (VR).

Marco Scandogliero, Miglior sommelier del Veneto 2016. Ristoratore e Sommelier.
Nel 2008 apre con la famiglia il Ristorante “Locanda le 4 Ciacole” di Roverchiara (VR). Nell’aprile 2016 vince il titolo di “Miglior Sommelier del Veneto AIS”.

Fiorini-Boninsegna-Scandogliero
Alessandro-Scorsone protagonista sommelier

Alessandro Scorsone

Sommelier

Romano classe 1961. E’ diplomato Sommelier con il Master in analisi sensoriale, docente per l’Associazione Italiana degustazione e di abbinamento.
Nel 2008 è stato insignito del Premio Internazionale del Vino come Miglior Sommelier Palazzo Chigi.