fbpx
Soave Versus | I protagonisti
166
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-166,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

I protagonisti

Grandi nomi del Vino e della Cucina italiana

Federico Quaranta

Federico Quaranta

Conduttore radio-televisivo

Dal 2003, insieme a Tinto (Nicola Prudente), è la voce di Decanter su Radio Due, trasmissione che parla soprattutto di enologia, ma in generale di tutto ciò che riguarda il buon cibo italiano e lo stile di vita slow.
Negli anni ha condotto diverse altre trasmissioni che legavano i viaggi al cibo, tra cui Magica Italia e Turismo e Turisti. È stato autore di Fuori di Gusto (La7) e protagonista di altri importanti programmi Rai come La Prova del Cuoco e Linea Verde.

Francesca Negri

Giornalista e wine tutor

E’ giornalista certificata WSET (Wine&Spirit Education Trust), Donna del Vino, Accademica della Cucina Italiana. E’ stata wine tutor del programma Detto Fatto, su Rai 2.
E’ conosciuta anche per il suo blog, GeishaGourmet.com dove racconta il senso femminile per l’enogastronomia.

Francesca Negri

Enrico Croatti

Chef

Riminese classe 1982, ha lavorato a Los Angeles, in Spagna, in Francia e Italia. Ha conquistato due stelle Michelin, una al Dolomieu di Madonna di Campiglio (TN) e l’altra in Spagna, all’Orobianco di Calpe, primo ristorante di cucina italiana a ricevere il riconoscimento in terra iberica. Ha appena aperto i battenti del suo nuovo, rivoluzionario progetto gastronomico: Moebius, tappa-bistrot e osteria gastronomica, in cui tradizione, creatività e seduzione si fondono in un’alchimia di sensazioni e sapori che sta conquistando Milano.

Enrico-Croatti
Roberta Garibaldi

Roberta Garibaldi

Docente e autrice

Roberta Garibaldi, docente universitaria ed esperta di turismo enogastronomico. Membro di vari comitati scientifici ed editoriali, tra cui è responsabile del “Food Tourism Research & Trends” della World Food Travel Association, è nel Board del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice di decine di pubblicazioni tra monografie, curatele, contributi in volume, articoli in rivista e pubblicazioni in atti di convegno. Keynote speaker durante conferenze ed eventi, è regista di progetti territoriali a livello locale ed internazionale. E’ autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano.

Alessandro Scorsone

Sommelier

Romano classe 1961. E’ diplomato Sommelier con il Master in analisi sensoriale, docente per l’Associazione Italiana Sommelier di Roma per tecnica di servizio, di degustazione e di abbinamento.
Nel 2008 è stato insignito del Premio Internazionale del Vino come Miglior Sommelier Italiano ed è attualmente sommelier ufficiale di Palazzo Chigi.
E’ coordinatore della Guida ViniBuoni d’Italia.

Alessandro-Scorsone protagonista sommelier

Gianluca Boninsegna
Enrico Fiorini
Marco Scandogliero

Sommelier

Gianluca Boninsegna, Miglior sommelier professionista  del Veneto 2015, Sommelier. Diplomatosi alla VI edizione Master ALMA-AIS, è oggi primo sommelier presso il ristorante “Tenuta San Martino” di Legnago e “Al Borgo1964” di Cerea di cui firma anche la carta dei vini.

Enrico Fiorini, Miglior sommelier professionista del Veneto 2014, ristoratore e Sommelier.
Nel  2015 è tra i migliori 3 diplomati della VI edizione del Master ALMA-AIS. Attualmente è direttore del ristorante “Tenuta San Martino” di Legnago (VR) di cui firma la carta dei vini e del ristorante pizzeria di famiglia “Al Borgo1964” di Cerea (VR).

Marco Scandogliero, Miglior sommelier del Veneto 2016. Ristoratore e Sommelier.
Nel 2008 apre con la famiglia il Ristorante “Locanda le 4 Ciacole” di Roverchiara (VR). Nell’aprile 2016 vince il titolo di “Miglior Sommelier del Veneto AIS”.

Fiorini-Boninsegna-Scandogliero